Non mancano i riferimenti con l’arte astratta. In queste immagini Franco Nero entra dentro a una sua opera, il richiamo ai concetti spaziali di Lucio Fontana è evidente.
Un tranquillo posto di campagna
Lucio Fontana, Concetto spaziale, New York 10 (1962)
Leonardo Ferri, il protagonista del film, fa largo uso della pittura a spruzzo per lasciare le proprie impronte sulla tela. Questa tecnica utilizzata da diversi artisti, ricorda molto da vicino gli happenings di Yves Kleyn, che lasciava sulla tela le impronte dei corpi nudi di alcune modelle.
Un tranquillo posto di campagnaYves Klein, People begin to fly (1961)
Un tranquillo posto di campagna
Jacques-Louis David, Ritratto di Madame Récamier (1800)
Un tranquillo posto di campagna
René Magritte, Madame Rècamier (1967)
1 commento:
Il tuo blog diventa di volta in volta sempre più interessante...e io DEVO trovare il tempo di vedermi il film di Petri
Posta un commento